Obiettivi di marketing: gestione e importanza

Il marketing è un elemento cruciale per il successo di qualsiasi azienda, anche per le macellerie e i supermercati. Se si hanno le carni migliori e più ricercate senza che alcuno lo sappia o i canali utilizzati per portare il prodotto al cliente sono inefficaci è inutile tutto il lavoro a monte di selezione, acquisto e lavorazione.

Condividi
Strumenti di controllo su vendite, resi e immagine in macelleria

La carne scelta è di ottima qualità, le lavorazioni pure, la scelta è buona, il prezzo è concorrenziale e le ore dedicate alla propria macelleria sono tante, eppure i guadagni sono inferiori all’impegno e agli sforzi.

Condividi
Piatti pronti e ristorazione in macelleria: due possibilità per differenziarsi e arricchire l’offerta

Il settore della carne è uno dei più dinamici tra quelli alimentari. Tendenze e soluzioni innovative influiscono sulle modalità di consumo mentre la maggiore attenzione alla qualità e alla provenienza dei prodotti si confermano i fattori in grado di orientare le preferenze dei consumatori.

Condividi
Carni sostenibili, etiche, IGP e DOP: come la scelta del prodotto aiuta il posizionamento

Il posizionamento è ciò che nella mente del nostro target ci distingue dai competitor e ci fa ricordare: ottenerne uno ben definito e chiaro è un fattore di successo.

Condividi
Vendere carne online: opportunità e strategie

Il settore della macelleria si è evoluto molto in termini di qualità, di tecniche di lavorazione e di conservazione delle carni, mentre per quanto riguarda la vendita è solo negli ultimi anni che all’acquisto in loco inizia ad affiancarsi quello tramite internet.

Condividi
Supermercati S. Spa: la fase di esposizione e vendita delle carni

Dal 1998 al 2015 ho seguito il settore carni fresche di un’importante catena di supermercati, la S. Spa, operativa nel Centro Italia. I punti vendita della catena si sono moltiplicati in fretta fino a divenire uno dei brand più conosciuti in Marche, Lazio e Umbria, arrivando a vendere anche abbigliamento. Nel 2014 è stata acquisita da Coop Centro Italia.

Condividi
La fase di lavorazione delle carni: una case history

Superconti SpA è una catena di supermercati molto attiva in Umbria, Marche e Lazio, con 140.000.000 € di fatturato complessivo. Ha visto una forte crescita ottenuta in breve tempo, diventando un vero punto di riferimento per le province del Centro Italia.

Condividi
Supermercati Superconti Spa: la fase di acquisto delle carni

Superconti Spa, è un’importante catena di supermercati presente principalmente in Umbria, Lazio e Marche. Nell’azienda lavorano circa 900 dipendenti. Nel 2014 è stata acquisita da Coop Centro Italia, fusione che ha creato la più importante realtà della GDO nel Centro Italia.

Condividi