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Come acquistare

Acquistare le carni: come farlo in modo profittevole

Sei un buyer?

Ti occupi di un reparto carni e vuoi aumentarne i profitti?

Gestisci una macelleria e vuoi sapere come ottimizzare al meglio il processo di acquisto?

“Per aumentare i guadagni è fondamentale avere strumenti che riducano il rischio di invenduto.”

Se lavori nel mondo delle carni, sai che effettuare un buon acquisto è il primo passo per ricavare un buon guadagno.
Cos’è che fa la differenza? Sono due elementi:

  • competenze tecniche
  • precisi strumenti strategici

Le competenze servono per muoversi con sicurezza nel mercato delle carni, mentre gli strumenti strategici per ottimizzare e blindare al massimo il processo di acquisto.
Sono indispensabili sia che tu sia un buyer della GDO, sia che tu gestisca una singola macelleria o che ti occupi di un reparto carni inserito in una struttura più grande. Perché, indipendentemente dalla dimensione della tua attività, questi strumenti sono ciò che ti rendono davvero competitivo.

Se vuoi emergere in questo redditizio mercato, ti servono entrambi: competenze e strumenti.
Posso aiutarti a raggiungere o rinforzare le prime e a possedere secondi.

Costruire una strategia e un’organizzazione vincenti

“È fondamentale trovare l’organizzazione più adatta, per ottimizzare i risultati”

Il primo step è capire quali sono le proprie competenze e i propri punti di forza.
Hai esperienza nelle lavorazioni?
Hai buone capacità di marketing e di gestione?
Conosci le diverse tipologie di carne e le loro caratteristiche?

Definire bene il punto di partenza, su quali competenze si può fare affidamento, è importante perché serve a tracciare la migliore strategia per inserirsi come buyer nel mercato delle carni e l’organizzazione più efficace a raggiungere risultati ottimali.

La fase di acquisto è ben più che compilare un ordine e consegnarlo a un fornitore. Per affrontarla con profitto occorre fare precise scelte organizzative. Per esempio, affidarsi a un grossista unico per tutti i tipi di carne oppure, meglio ancora, diversificare gli acquisti per tipologia di prodotto, individuando uno o più fornitori per ciascuna. Sono valutazioni importanti.

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Cosa è meglio per la tua attività?

Dipende da come è strutturata e dalle sue risorse interne. È in grado di seguire una gestione complessa e più articolata o è ancora in fase embrionale? La scelta di un grossista unico di certo facilita, tuttavia può lasciare poco margine di controllo sulla qualità e la varietà dei prodotti. Individuare più fornitori (io ne consiglio sempre tre per tipologia di carne) consente una maggiore negoziazione perché sono messi in concorrenza tra di loro. Il risvolto è che carica di ulteriore lavoro la propria organizzazione, in quanto impone più passaggi e richiede più risorse dedicate. Se mancano alcune conoscenze o competenze, la scelta migliore è formarsi o affidarsi a un consulente in Meat Management, in modo da colmare le lacune.

Migliora la gestione del processo di acquisto e ottieni più profitti

“Il processo di acquisto deve passare attraverso strumenti semplici, efficaci, sicuri.”

Il secondo step è dotarsi di precisi strumenti e procedure.
Sono diversi e dipendono, ancora una volta, dalla complessità della propria organizzazione. In ogni caso tra i fondamentali ci sono:

  • il manuale interno di qualità
  • il contratto di fornitura
  • la consultazione dei mercuriali settimanali
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Il manuale interno di qualità

Il manuale è lo strumento che guida te, o i tuoi collaboratori, nel redigere un ordine perfetto.
Nessun tomo astruso e di difficile comprensione, bensì un catalogo ordinato di tutte le caratteristiche e degli elementi da considerare, per evitare brutte sorprese alla consegna.
Può essere anche in forma digitale, un elenco cui accedere dal computer per rendere semplici e sicuri i tuoi processi di acquisto.

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Il contratto di fornitura

Il contratto di fornitura regola i rapporti con i tuoi fornitori su qualità, prezzo e servizio di consegna; sulla programmazione delle attività, sulla organizzazione dei processi. Ti consente in oltre di fissare delle poste di sconti, promozioni e contributi aggiuntivi oltre a fissare i tempi di pagamento più allineati alle tue esigenze. 

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I mercuriali

I mercuriali, infine, sono i listini ufficiali, consultabili anche online, che variano settimanalmente e alcuni giornalmente. Averli sotto controllo significa potere cogliere il momento migliore per chiedere una promozione o un ribasso sul prezzo al proprio fornitore o approfittare di periodi favorevoli per gli acquisti.

Si tratta di strumenti molto importanti perché permettono di regalare trasparenza e chiarezza alle fasi più strategiche del processo di acquisto. Nel mio libro – Guadagnare con le carni – vi ho dedicato, infatti, ampio spazio e proposto diversi esempi pratici di come riescano a incidere sui ricavi.

Sicuramente prima di lanciarsi nella redazione di procedure o acquistare specifici programmi, occorre capire cos’è necessario e cosa è più funzionale per la propria attività, onde evitare di riempirsi di fogli di calcolo e documenti inutili, che invece di aiutare intralciano.
Una consulenza in Meat Management serve anche a questo: a individuare la strategia più agile, efficace, produttiva e gli strumenti più utili a sostenerla.

Scegli di dare una svolta alla tua attività e falla fruttare al massimo.

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Le consulenze in Meat Management e l’affiancamento dell’attività che offro, sono calibrati sulla tua professionalità e sui tuoi obiettivi. Per saperne di più:






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