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Metodo

Il Metodo Raffaello per fare della tua attività un capolavoro

Scopri i passi per acquistare, lavorare o vendere carne con un maggior profitto e maggiori soddisfazioni

“Una consulenza davvero utile ed efficace ha alla base esperienze, conoscenze e best practice consolidate che vanno sempre calate, adattate, al contesto particolare che ogni impresa rappresenta.”

Nessun metodo calato dall’alto può avere la pretesa di funzionare. Per questo, tutto nella mia consulenza in Meat Management è studiato e adattato sulle esigenze specifiche e sulle caratteristiche del mercato e dell’attività che si rivolge a me. Ogni passo è strettamente legato all’altro e fa parte di un percorso, un cammino che pianifichiamo e affrontiamo insieme. Si tratta di un percorso per step, in cui ogni passaggio fa da premessa per il successivo:

Ascolto

La fase di ascolto è fatta di molte domande per centrare al meglio le tue esigenze e gli obiettivi che vuoi raggiungere. Permette di capire che tipo di clientela la tua attività serve attualmente, quali sono i punti di forza di cui sei consapevole e quali sono quelli ancora poco o per nulla sfruttati. Spesso, da qui emergono nuove e più proficue opportunità ancora da far fruttare.

“È una fase intensa, che richiede tempo e grande collaborazione e serve ad avere il quadro complessivo da cui partire.”

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Analisi

Una volta chiarito dove siamo e dove vogliamo arrivare, è il momento di fotografare con precisione la situazione:

  • della macelleria o del centro di lavorazione
  • del mercato di riferimento

Quali strumenti hai a disposizione? Come è organizzato il tuo business? Come controlli i flussi in entrata e in uscita?
L’attenta analisi di come al momento lavora la tua macelleria, che procedure segue, come svolge in successione i vari step dall’acquisto fino alla vendita, mi permette di individuare i punti su cui intervenire senza stravolgere tutta la struttura che hai creato nel tempo. Se sei un buyer, la fase di analisi serve a capire dove mirare il mio intervento perché la tua impresa renda al massimo.
Il mercato delle carni è complesso. Lo influenzano sia i desideri dei consumatori (come l’attuale tendenza a un acquisto più consapevole e di qualità) sia gli eventi esterni, a volte imprevedibili, che richiedono aggiustamenti continui all’interno della propria attività.

“L’analisi serve a capire come è strutturato il tuo business e come può rispondere alle esigenze del tuo mercato di riferimento.”

Strategia

La strategia è fatta di scelte per migliorare e ottimizzare tutto quanto è possibile per raggiungere una maggiore marginalità o altri obiettivi fissati. Prende in esame tutti gli aspetti, nei loro singoli dettagli.
Per esempio, i tempi e i metodi per le lavorazioni, che incidono molto sulla capacità di generare maggiori profitti dell’attività e sono legati al tipo di prodotto e alla clientela che vuoi raggiungere. Oppure il tipo di logistica che hai adottato all’interno della macelleria e la gestione del layout di vendita.
È fatta anche di strumenti pratici con cui lavorare ogni giorno, spesso fogli di calcolo ben progettati da utilizzare per analizzare resa e valore o fare previsioni. Pochi, mirati e semplici, perché devono essere per te utili, un timone per orientarti con maggior sicurezza nelle valutazioni che devi affrontare ogni giorno.

“È una fase che regala sempre grandi soddisfazioni perché pragmatica, concreta.”

Monitoraggio

Una consulenza che si limita a fornire la strategia e i suoi strumenti è incompleta e difficilmente può portare a risultati per lungo tempo. Possono intervenire eventi imprevisti che rendono necessari cambiamenti. Il follow up è una fase delicata e importante, cui dedico molta attenzione, per verificare se ci sono difficoltà a seguire la strategia pianificata, se ci sono correttivi da apporre, se sono sorte nuove esigenze.

“Il dialogo rimane aperto e costante, proprio perché tu possa darmi feedback, comunicarmi tutti i cambiamenti che intercetti e per poter valutare come essere ancora più efficaci.”

Ottimizzazione

L’ultimo step del mio metodo consiste nell’ottimizzazione di quanto hai raggiunto, in particolare in tre specifici ambiti:

  • la gestione degli acquisti e la negoziazione
  • la gestione del laboratorio e le lavorazioni
  • la vendita e la fidelizzazione della clientela

L’obiettivo è far sì che il tuo lavoro ottenga i risultati pianificati, affinando e ottimizzando mano a mano tutti i passaggi che, dopo aver implementato la strategia e i suoi strumenti, presentano ancora alcune fragilità. Fondamentale per l’ottimizzazione, è capire dove trovare le informazioni che ti permettono di essere un passo avanti e come sfruttarle a tuo vantaggio.

“Una differenza importante tra le attività che generano reddito e traggono i massimi profitti e quelle che sopravvivono senza fare mai un salto di qualità, è proprio la capacità delle prime di sfruttare e utilizzare al meglio le informazioni che il mercato e un buon controllo di gestione possono fornire.”

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Permetti alla tua macelleria o attività di buyer carni di fare un salto di qualità e iniziare a massimizzare i profitti: chiedi ora la tua consulenza in Meat Management.

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Le consulenze in Meat Management e l’affiancamento dell’attività che offro, sono calibrati sulla tua professionalità e sui tuoi obiettivi. Per saperne di più:






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