“Gli obiettivi sono ciò che guida la nostra attività: se sono chiari e precisi otteniamo più facilmente buoni risultati.”
Il marketing è un elemento cruciale per il successo di qualsiasi azienda, anche per le macellerie e i supermercati. Se si hanno le carni migliori e più ricercate senza che alcuno lo sappia o i canali utilizzati per portare il prodotto al cliente sono inefficaci è inutile tutto il lavoro a monte di selezione, acquisto e lavorazione.
Individuare bene i nostri obiettivi è di reale importanza. Pensiamo a un viaggio: se fissiamo una meta che ci porta in un luogo per noi inutile o, peggio, pericoloso, durante il tragitto per raggiungerla rischiamo di perdere tutto quello che abbiamo. Per prima cosa quindi soffermiamoci a identificare cosa sono gli obiettivi di marketing, che caratteristiche hanno e poi scegliamo quelli adatti a far prosperare la nostra attività.
Le caratteristiche degli obiettivi di marketing
“Per avere successo nella propria attività le nostre scelte devono essere chiare e misurabili.”
Gli obiettivi di marketing sono molteplici: ogni attività deve individuare i propri e pianificare i passi per raggiungerli. Per esempio si possono sviluppare strategie per:
- ampliarsi su nuovi mercati
- trovare nuovi clienti
- lanciare un nuovo prodotto o servizio
- sostenere la notorietà del proprio brand
- aumentare la fidelizzazione
Anche modificare o migliorare il proprio posizionamento sul mercato è un obiettivo di marketing: possiamo essere il punto di riferimento per le famiglie o per i giovani under 35 oppure ancora per chi cerca carni pregiate. Per questo il primo fondamentale passo è chiedersi di cosa la nostra impresa abbia bisogno (o voglia ottenere) e come raggiungerlo: così si individua l’obiettivo.
Fondamentale è che siano:
- specifici
- misurabili
- realistici
Specifici, perché senza un’esatta definizione di ciò che si vuole raggiungere è difficile lavorare per ottenerlo. Siamo interessati ad aumentare la clientela? Di che tipo: che preferisce i pre-lavorati o le carni grass fed? Ecco che già stiamo restringendo il campo e possiamo individuare su cosa concentrarci.
Devono essere anche obiettivi misurabili: solo i numeri riescono a quantificare le variazioni e un obiettivo privo di un sistema di misurazione è nei fatti inutile. Lo stesso gradimento ha dei parametri che, per quanto riguarda il sentiment, possono essere raccolti in negozio, tramite questionari, sui social mentre è sostenuto dai dati di vendita circa l’effettivo riscontro pratico.
Facciamo un altro esempio: il generico fatturare non è un obiettivo di marketing bensì una buona (e necessaria) attitudine dell’impresa. Mentre fissare un +5% di vendite nel primo semestre, per esempio, lo è certamente.
Infine devono essere obiettivi realistici, ossia raggiungibili attraverso le risorse che abbiamo al momento a disposizione, a portata di mano.
Strumenti e strategie per il raggiungimento degli obiettivi di marketing
“Pianificazione e organizzazione accurate sono la base di ogni strategia di successo.”
Per ottenere dei risultati, una volta definiti gli obiettivi, è fondamentale pianificare e organizzare le attività in modo efficace attraverso il piano di marketing, che racchiude le strategie individuate, il budget a disposizione e le tempistiche stabilite.
Tutte le azioni devono essere previste e mai improvvisate. Il piano di marketing serve proprio a riflettere, mettere su carta il cammino che si vuole fare, la strada che si intende percorrere e attraverso quali mezzi, in modo da ridurre al minimo scelte incongruenti o dettate dal famoso secondo me.
Fanno sempre parte del marketing la promozione e la comunicazione e devono essere sempre collegati e pensati a sostegno del fine prefissato.
Vogliamo cercare di ridurre al minimo i resti delle lavorazioni e dargli valore? La proposta di piatti pronti per essere cotti potrebbe essere una soluzione? In questo caso la pianificazione passa attraverso la scelta del tipo di lavorazione, di confezionamento, di offerta e di promozione al pubblico.
Senza dati certi attraverso cui orientarsi su resa e ricavi rischiamo di andare per tentativi. Per questo nel libro Guadagnare con le carni ho inserito in ogni capitolo una parte dedicata agli obiettivi specifici e agli strumenti adatti.
Definire dove vogliamo arrivare, pianificare e organizzare le attività, utilizzare strategie di promozione e comunicazione efficaci e monitorare continuamente i risultati sono tutte azioni fondamentali per raggiungere il successo nel settore delle carni. Gestire tutto in autonomia può essere complesso e anche frustrante: la consulenza in Meat Management serve a tracciare la rotta e individuare gli strumenti in modo più efficace e veloce, così da poter dedicare il nostro tempo all’attività di macelleria in modo proficuo ed efficiente.
Scegli di dare una svolta alla tua attività: chiedi una consulenza in Meat Management.