Ad ogni nuova consulenza le prime domande che mi pongo sono:
Questa attività ottiene profitti commisurati al suo valore?
I profitti sono commisurati anche all’impegno?
Gli vengono riconosciuti?
Ho iniziato a lavorare nel mondo delle carni appena finiti gli studi universitari in Economia e Commercio. Per capire bene la gestione dell’azienda di famiglia (il Gruppo Superconti, un’importante catena di supermercati poi ceduta a Coop Centro Italia) oltre che far analisi e calcoli in ufficio ho iniziato da subito ad affiancare e osservare, nella loro attività quotidiana, coloro che avevano a che fare direttamente con la materia prima: macellai, buyer, addetti al confezionamento. È lì che ho potuto vedere con i miei occhi l’attenzione che deve essere riservata a ogni singolo aspetto, la grande cura che c’è dietro a quello che noi serviamo sulle nostre tavole o consumiamo in altri luoghi. È il motivo che mi ha portato a specializzarmi in Meat Management, nella consulenza di gestione per attività che acquistano, lavorano o vendono carne, dedicando a questa materia anche un libro molto tecnico e pratico, dove ho condensato i miei anni di esperienza nel settore: Guadagnare con le carni.
La carne è un valore e veicola un valore, chi opera in questo mercato si assume responsabilità importanti. La mia consulenza fa emergere questo impegno e garantisce la giusta soddisfazione in termini economici.