“Come ogni attività, anche quella online ha regole, metodi e strategie da rispettare per trasformarla in una fonte redditizia.”
Il settore della macelleria si è evoluto molto in termini di qualità, di tecniche di lavorazione e di conservazione delle carni, mentre per quanto riguarda la vendita è solo negli ultimi anni che all’acquisto in loco inizia ad affiancarsi quello tramite internet. Complici il periodo della pandemia e spazi di tempo sempre più stretti da dedicare alla spesa, il canale online è diventato sempre più un’opportunità di business grazie all’utilizzo, in notevole aumento, che ne sta facendo il consumatore finale.
Doppio canale: macelleria al banco e shop online
“Possono avviare un e-commerce sia le piccole sia le grandi macellerie perché non è questione di metrature bensì di organizzazione.”
Il consumatore medio ha oramai una certa dimestichezza con gli acquisti online di prodotti destinati all’alimentazione. È un’ottima possibilità che possono sfruttare anche le macellerie, soprattutto se lavorano molto bene in termini di qualità e offerta. La ricerca di alimenti pregiati, particolari, con determinate caratteristiche e garanzie trova molto spazio su internet e i suoi motori di ricerca; essere presenti e poter intercettare questo bisogno significa aprirsi a mercati che sarebbero impossibili o molto difficili da raggiungere con una vendita tradizionale.
L’utilizzo del canale online viene associato alle catene di supermercati o a rivenditori grossi mentre può essere affiancato, come ulteriore servizio al cliente, anche alla vendita in negozio.
È sufficiente aprire un profilo social, una pagina web e un account Whatsapp per vendere online? La risposta è semplice: no. Come per aprire e far funzionare bene una macelleria occorre studio e impegno, allo stesso modo la vendita su doppio canale richiede cura e attenzione.
Una piccola macelleria può ottenere buoni risultati se segue una strategia di business solida, se struttura una buona organizzazione e, naturalmente, se comunica bene la propria attività.
L’e-commerce funziona se risponde a un bisogno
“Ogni attività nasce per rispondere a una necessità, anche quelle online.”
L’online può essere davvero un’ottima opportunità a patto di avere qualcosa da proporre e proporlo nel giusto modo.
Chi acquista attraverso strumenti digitali cerca di risolvere un’esigenza che può essere di:
- qualità maggiore
- esclusività
- velocità o praticità
Le persone che acquistano carne online apprezzano e sono molto informate su temi quali il chilometro zero, le razze locali, l’allevamento sostenibile e la filiera tracciabile, sanno leggere e interpretare un’etichetta e le sue indicazioni.
Se la tua macelleria, per esempio, si è specializzata nella ricerca e vendita di carni di razze particolari, pregiate, di alta qualità, difficili da reperire sul mercato, hai già capitalizzato un’esperienza, una conoscenza che puoi proporre online. Per un prodotto alimentare fresco di qualità standard o diffuso, la tendenza è ancora quella di rivolgersi al supermercato, per questo motivo una delle prime riflessione da fare riguarda quale esigenza vuoi soddisfare e con quale tipologia di carne.
I piatti pronti o semilavorati (che rispondono a esigenze di praticità) è probabile siano acquistati direttamente presso un punto vendita. Tuttavia, apprezzata la qualità delle carni e dei tagli che hanno comprato nel tuo e-commerce, è facile che anche alcune lavorazioni particolari, come le panature, trovino il loro spazio.
Il primo step quindi è capire a quali bisogni si può e si vuole dare risposta: una volta individuati con chiarezza si può passare alla fase più operativa.
Vendere online significa vendere a persone
“Il processo di vendita cambia il luogo e il mezzo attraverso cui si esprime ma rimane sempre una relazione tra persone.”
Insieme a un prodotto di eccellente qualità è necessario disporre di un sito ed essere presenti sui canali social più strategici per il proprio business. Le fasi iniziali sono quelle dove l’investimento è spesso più alto del ricavo, perché il tuo brand (ossia la tua macelleria) deve ancora farsi conoscere. Per raggiungere questo obiettivo è importante definire una chiara strategia di comunicazione che permetta al tuo shop online di decollare e rientrare delle spese, unita a un modello di business.
Un aspetto importante è quello della relazione, che avviene in modo filtrato. Vendere attraverso un canale che esclude il contatto fisico può distogliere l’attenzione dal fatto che, chi sta acquistando tramite l’e-commerce, è una persona. I social, per esempio, sono un ottimo mezzo per raccontare la passione che metti nella tua professione, la cura, l’attenzione nel tuo lavoro e per entrare in contatto con gli acquirenti attraverso video, stories, reel, post, a seconda del mezzo scelto.
Evita di ridurre il tuo canale di comunicazione a un volantino digitale perché incentiva davvero poco le persone a rivolgersi a te. Organizzare un sito o il feed di un social con solo immagini di tagli pregiati, costi, tempi di spedizione, elimina la possibilità di instaurare una relazione con il cliente, di raccontargli la tua storia, il valore che c’è in quella carne che sta per comprare, tutti elementi fondamentali nell’acquisto sia che avvenga in store sia che avvenga online.
Se ti interessa ampliare le possibilità di vendita e mercato della tua attività e stai valutando l’ipotesi di un e-commerce, sono molti gli aspetti da considerare: posso esserti di aiuto per definire il modello di business da cui partire e la strategia da adottare per iniziare con il giusto passo.
Vendere carne online richiede una buona pianificazione degli obiettivi e della strategia per raggiungerli: chiedi una consulenza e inizia a progettare il tuo e-commerce.